Il SUNIA per l’edilizia privata:
- informazioni ed assistenza per chi cerca un appartamento in locazione (ERP, privati, enti, agenzie per l'affitto, cooperative a proprietà indivisa, ecc..);
- assistenza nella compilazione di domande per alloggi pubblici, a canone calmierato e per il contributo affitto;
- servizio contratti: scelta del tipo di contratto (concordato, libero, ecc.), assistenza nella stipula, stesura delle scritture richieste, registrazione del contratto;
- calcolo, verifica e aggiornamento del canone;
- verifica delle spese condominiali attribuite all’inquilino
- assistenza nella fase di cessazione del contratto (recesso, riconsegna);
- assistenza in caso di sfratto, dalla disdetta all'esecuzione;
- locazioni commerciali.
In collaborazione con CAAF CGIL:
- compilazione dichiarazione ISEE;
- accesso alle agevolazioni fiscali sia per inquilini che per proprietari;
- dichiarazione dei redditi e IMU;
- agevolazioni fiscali per ristrutturazioni o risparmio energetico.
Il SUNIA per l’edilizia pubblica:
- compilazione di tutte le domande (cambio alloggio, ospitalità, ampliamento del nucleo, cambio di intestazione, ecc..) e delle dichiarazioni reddituali (anagrafe dell’utenza), calcolo ISEE;
- verifica limiti di reddito e decadenza;
- controllo ed eventuale contestazione del canone e delle spese accessorie;
- assistenza per la richiesta di interventi manutentivi;
- iniziative e vertenze nei confronti dell’ACER o del Comune per manutenzione, ristrutturazione e problemi di gestione;
- rapporti di convivenza e composizione di liti.
In collaborazione con CAAF CGIL:
- informazioni sulle agevolazioni per l'acquisto della prima casa;
- informazioni sulle detrazioni fiscali per risparmio energetico e ristrutturazione;
- informazioni sulle detrazioni fiscali per mutui ipotecari su immobili;
- trasferimenti immobiliari e successioni.